ITS Emergenza Condutture ostruite Lavandino otturato

Lavandino ostruito? Ci pensiamo noi

Il nostro servizio d’emergenza 24h su 24 vi aiuta a disgorgare il lavandino, così il bagno sarà di nuovo utilizzabile in pochi istanti. Chiamate ora!

ITS Servizio di emergenza in caso di doccia intasata

Chiamata

Contattateci gratuitamente tramite telefono, e-mail o compilando comodamente il modulo d’ordine online.

Stima dei costi

I nostri specialisti valutano onestamente i lavori necessari e vi forniscono informazioni trasparenti in anticipo.

Servizio rapido

La nostra presenza a livello regionale ci consente di recarci in loco con rapidità e competenza.

Problema risolto

Noi di ITS ci affidiamo a professionisti esperti che affrontano scrupolosamente la vostra emergenza e risolvono in modo competente i problemi.

Scarico del lavandino ostruito: possibili cause


Il lavandino può ostruirsi per vari motivi. Ecco alcune delle cause più frequenti:

    • Depositi di sapone e capelli: con il passare del tempo, capelli e residui di sapone possono accumularsi nel tubo di scarico e ostruirlo.

    • Corpi estranei: oggetti come gioielli, batuffoli di cotone e piccole parti di giocattoli possono cadere accidentalmente nel lavandino e ostruire lo scarico.

    • Grasso e residui di cibo: se vengono gettati nello scarico del lavandino, grasso e residui di cibo possono depositarsi nei tubi e ostruirli nel corso del tempo.
    • Restringimento dei tubi: talvolta la corrosione o altri fattori possono causare il restringimento dei tubi del sistema di scarico, rallentando il flusso dell’acqua oppure ostruendolo completamente.

    • Penetrazione di radici: in alcuni casi le radici degli alberi possono penetrare nelle condutture delle acque di scarico e bloccarle, causando un’ostruzione.

    Come sturare il lavandino in autonomia


    Per sturare un lavandino ostruito potete seguire i passaggi descritti di seguito:
      • Utilizzare uno sturalavandini: iniziate impiegando uno sturalavandini per liberare lo scarico. Assicuratevi che ci sia acqua a sufficienza nel lavandino, in modo da creare un buon effetto ventosa. Posizionate lo sturalavandini sullo scarico, quindi spingetelo con forza verso il basso e poi tiratelo verso l’alto per creare una depressione. Ripetete l’operazione più volte per eliminare l’ingorgo.

      • Utilizzare l’acqua calda: versate dell’acqua calda nel lavandino per sciogliere i depositi di grasso o i residui di sapone. L’acqua calda, infatti, può contribuire a rimuovere le ostruzioni. Attenzione: non usate acqua bollente, perché potrebbe danneggiare il lavandino.

      • Miscela naturale di lievito in polvere e aceto: un metodo ecologico per rimuovere gli ingorghi consiste nell’utilizzare un mix di lievito in polvere e aceto. Innanzitutto versate nello scarico mezza tazza di lievito in polvere e poi mezza tazza di aceto. Lasciate agire la miscela per qualche minuto e poi risciacquate con acqua calda. Queste sostanze, combinate, possono aiutare a sciogliere i depositi e a ridurre i cattivi odori.
      • Utilizzare uno sturatubi o una gruccia in metallo: in caso di ingorghi difficili da rimuovere potete utilizzare uno sturatubi o una gruccia in metallo. Raddrizzate la gruccia e formate un uncino all’estremità. Inserite con cautela l’uncino nello scarico, quindi giratelo al suo interno e tiratelo verso l’alto per rimuovere i depositi. Lo sturatubi funziona in modo analogo e può aiutare anch’esso a eliminare gli ingorghi.

      • Disgorganti chimici: se i metodi illustrati sopra non funzionano, potete provare a utilizzare un disgorgante chimico. Sceglietene uno adatto per i lavandini e seguite attentamente le istruzioni riportate sulla confezione. Bisogna però prestare attenzione e agire con cautela, perché i disgorganti chimici possono essere aggressivi. Usate guanti protettivi e aerate bene l’ambiente quando utilizzate questo tipo di prodotti.

      • Se continuate ad avere difficoltà a rimuovere l’ostruzione, vi consigliamo di contattare il nostro servizio d’emergenza. Il team esperto di ITS dispone delle conoscenze specialistiche e degli strumenti adatti per individuare e risolvere il problema senza danneggiare il WC o il sistema di scarico.

      I vostri vantaggi con l'ITS

      Competenza ed esperienza

      Grazie a oltre 40 anni di esperienza nel settore dei servizi per canalizzazioni offriamo ai nostri clienti soluzioni intelligenti ed economicamente convenienti.

      In tutta la Svizzera

      Presenti in tutta la Svizzera, attivi nella vostra regione. Grazie alla nostra presenza nazionale ci trovate in ogni regione della Svizzera.

      Sostenibilità

      Utilizziamo materiali ecologici e tecnologie moderne, adottiamo processi avanzati e riduciamo il consumo di acqua ed energia: è così che agiamo in modo responsabile nei confronti dell’ambiente. Questo approccio ci consente di creare un valore duraturo anche per la nostra clientela.

      Lavandino otturato? 

      Ci pensiamo noi! 

      Chiamateci!