Muffa sulle pareti di casa: combattetela con efficacia

Avete notato muffa sulle pareti? ITS vi aiuta ogni giorno, 24h su 24, a eliminarla e ripristinare la salubrità in casa. Affidatevi alla nostra esperienza.

ITS Servizio di emergenza in caso di muffa

Chiamata

Contattateci gratuitamente tramite telefono, e-mail o compilando comodamente il modulo d’ordine online.

Stima dei costi

I nostri specialisti valutano onestamente i lavori necessari e vi forniscono informazioni trasparenti in anticipo.

Servizio rapido

La nostra presenza a livello regionale ci consente di recarci in loco con rapidità e competenza.

Problema risolto

Noi di ITS ci affidiamo a professionisti esperti che affrontano scrupolosamente la vostra emergenza e risolvono in modo competente i problemi.

Muffa sulle pareti: possibili cause


La formazione di muffa può essere dovuta a diversi fattori. Ecco alcune delle possibili cause:

    • Umidità: la muffa si sviluppa in presenza di umidità. Se l’ambiente è eccessivamente umido, può formarsi la muffa. L’umidità può essere causata da perdite nei tubi, nel tetto, guasti dell’impianto idrosanitario, condensa o ventilazione insufficiente.

    • Perdite d’acqua: le infiltrazioni d’acqua causate da tubi o grondaie che perdono, finestre non ben sigillate o altre perdite possono causare danni da umidità e muffa.

    • Ventilazione insufficiente: se un ambiente non viene aerato a sufficienza, l’umidità può ristagnare nell’aria e favorire la formazione di muffa. Quest’ultima può svilupparsi in ambienti come il bagno, la cucina o la cantina, dove l’umidità dell’aria è elevata e la ventilazione insufficiente.

    • Calore: le muffe crescono a temperature comprese tra 20 e 30 °C. Se la temperatura di un ambiente è compresa in questo intervallo, è più facile che si formi la muffa.
    • Materiale organico: le muffe si nutrono di materiali organici come legno, carta da parati, tessuti e residui di alimenti. Se si inumidiscono, questi materiali diventano un terreno fertile per la formazione di muffa.

    • È importante prendere sul serio la muffa perché può causare problemi di salute come allergie, difficoltà respiratorie e irritazioni cutanee. Per prevenire la formazione di muffa è fondamentale controllare le fonti di umidità, riparare le perdite, aerare adeguatamente e garantire una corretta circolazione dell’aria nei locali interessati. In caso di gravi infestazioni o aree estese interessate dalla muffa è consigliabile rivolgersi a un servizio professionale specializzato nella rimozione delle muffe per eliminare il problema in modo sicuro ed efficace. ITS può aiutarvi con competenza e rapidità.

    Come prevenire la muffa in casa?


    Per prevenire la formazione della muffa potete adottare le misure illustrate di seguito:

      • Controllare l’umidità dell’aria: mantenete l’umidità in casa a un livello adeguato. La percentuale ideale è inferiore al 50%. Se necessario utilizzate un deumidificatore, soprattutto negli ambienti umidi come bagno, cucina e cantina.

      • Aerare adeguatamente: assicuratevi di aerare a sufficienza gli ambienti della vostra abitazione in modo da eliminare l’umidità. Aprite regolarmente le finestre per un corretto ricambio dell’aria e utilizzate ventole di aerazione in bagno e in cucina per eliminare l’umidità durante e dopo la doccia o la cottura.

      • Riparare le perdite: controllate regolarmente tubi, rubinetti, grondaie e altre condutture dell’acqua per assicurarvi che non ci siano perdite. Riparate le perdite il prima possibile per evitare infiltrazioni d’acqua e problemi di umidità.

      • Isolare e impermeabilizzare: assicuratevi che le pareti, i tetti e le finestre siano ben isolati e impermeabilizzati per ridurre i problemi di condensa e umidità.

      • Aerare correttamente dopo le attività: dopo aver fatto la doccia, cucinato o steso i panni è importante aerare l’ambiente in modo adeguato per eliminare l’umidità. Azionate la ventola di aerazione o aprite la finestra per far uscire il vapore.
      • Rimuovere gli oggetti in cui si concentra l’umidità: evitate di accumulare oggetti bagnati o umidi negli ambienti chiusi. Fate asciugare con cura vestiti, asciugamani e altri materiali umidi prima di riporli.

      • Pulire con regolarità: pulite con cura gli ambienti umidi come il bagno per evitare la formazione di muffa. Utilizzate detergenti adeguati e assicuratevi di asciugare bene tutte le superfici e le fughe.

      • Usare vernici e rivestimenti antimuffa: utilizzate vernici o rivestimenti antimuffa nelle aree soggette a umidità.

      • Per evitare la formazione di muffa, è importante adottare queste misure preventive con regolarità. Se tuttavia riscontrate segni di muffa, è necessario agire rapidamente e rimuovere con cura la muffa per evitare ulteriori problemi.

      I vostri vantaggi con ITS

      Competenza ed esperienza

      Grazie a oltre 40 anni di esperienza nel settore dei servizi per canalizzazioni offriamo ai nostri clienti soluzioni intelligenti ed economicamente convenienti.

      In tutta la Svizzera

      Presenti in tutta la Svizzera, attivi nella vostra regione. Grazie alla nostra presenza nazionale ci trovate in ogni regione della Svizzera.

      Sostenibilità

      Utilizziamo materiali ecologici e tecnologie moderne, adottiamo processi avanzati e riduciamo il consumo di acqua ed energia: è così che agiamo in modo responsabile nei confronti dell’ambiente. Questo approccio ci consente di creare un valore duraturo anche per la nostra clientela.

      Muffa? 

      Ci pensiamo noi! 

      Chiamateci!