Rottura di un tubo? Noi sappiamo cosa fare!

Un tubo rotto può causare seri danni. ITS risponde in modo rapido e affidabile, tutti i giorni 24h su 24, per proteggere la vostra casa ed evitare altri danni.

ITS Servizio di emergenza in caso di rottura di un tubo

Chiamata

Contattateci gratuitamente tramite telefono, e-mail o compilando comodamente il modulo d’ordine online.

Stima dei costi

I nostri specialisti valutano onestamente i lavori necessari e vi forniscono informazioni trasparenti in anticipo.

Servizio rapido

La nostra presenza a livello regionale ci consente di recarci in loco con rapidità e competenza.

Problema risolto

Noi di ITS ci affidiamo a professionisti esperti che affrontano scrupolosamente la vostra emergenza e risolvono in modo competente i problemi.

Cos’è un tubo rotto? E come si rompono i tubi dell’acqua?


Si tratta dell’improvvisa rottura o incrinatura di una tubatura, che consente all’acqua o ad altri liquidi di fuoriuscire in modo incontrollato. Questo problema può verificarsi in tubi dell’acqua, condutture delle acque reflue, tubature del riscaldamento o altre reti di tubi in edifici residenziali, commerciali o anche nella rete di distribuzione pubblica.

I tubi si possono rompere per vari motivi. Ecco alcune delle cause più frequenti:

    • Invecchiamento e usura: nel corso del tempo, i tubi possono rovinarsi e infine rompersi a causa dell’usura naturale, della corrosione o del fenomeno della fatica.

    • Gelo e freddo: in presenza di basse temperature, l’acqua contenuta nei tubi può congelare provocando un aumento della pressione, che può a sua volta causare la rottura del tubo.

    • Piene o pressione idraulica: forti piene o improvvisi sbalzi di pressione nel sistema di approvvigionamento idrico possono causare una pressione eccessiva sulle tubature, che può provocarne lo scoppio o la rottura.
    • Movimenti del terreno: i movimenti del terreno, come quelli che possono verificarsi durante i terremoti o i cedimenti, possono causare il danneggiamento o la rottura delle tubature.

    • Difetti di materiale o errori di montaggio: i difetti nei materiali o un’installazione inadeguata delle tubature possono indebolirle in alcuni punti, dove in seguito si potranno rompere.

    • Lo rottura di una tubatura può causare notevoli danni all’edificio, se l’acqua che fuoriesce non viene fermata in tempo. È quindi importante agire rapidamente, interrompere il flusso dell’acqua e rivolgersi a un membro del team specializzato di ITS per riparare o sostituire il tubo rotto.

    Cosa fare in caso di rottura di un tubo dell’acqua?

    • Chiudere l’acqua: individuate il rubinetto generale dell’acqua nella vostra abitazione e ruotatelo in senso orario per chiudere l’acqua. In questo modo eviterete che l’acqua continui a fuoriuscire dal tubo rotto.

    • Interrompere l’alimentazione elettrica: se la perdita si verifica in prossimità di dispositivi o quadri elettrici, interrompete l’alimentazione dell’area per evitare il rischio di scosse elettriche.

    • Aprire i rubinetti: aprite tutti i rubinetti dell’abitazione per scaricare la pressione e far defluire l’acqua residua dall’impianto.

    • Raccogliere l’acqua: posizionate secchi, asciugamani o altri contenitori sotto la perdita per raccogliere l’acqua che fuoriesce e ridurre al minimo i possibili danni a pavimenti o mobili.
    • Contattare il servizio d’emergenza di ITS: ci occuperemo noi di riparare o sostituire il tubo rotto.

    • Fare asciugare le aree interessate: utilizzate ventole, deumidificatori o altre apparecchiature di asciugatura per asciugare a fondo le aree interessate e prevenire l’insorgenza di muffa e ulteriori danni.

    • Contattare l’assicurazione: informate la vostra compagnia di assicurazione della rottura del tubo e verificate se il danno è coperto. Documentate i danni con foto e appunti da allegare alle vostre richieste di risarcimento all’assicurazione.

    • È importante intervenire rapidamente in caso di rottura di un tubo per evitare ulteriori danni ed effettuare le riparazioni il prima possibile. ITS può aiutarvi a risolvere il problema e ad adottare le misure necessarie per ridurre al minimo il rischio di future rotture di tubi.

    I vostri vantaggi con ITS

    Competenza ed esperienza

    Grazie a oltre 40 anni di esperienza nel settore dei servizi per canalizzazioni offriamo ai nostri clienti soluzioni intelligenti ed economicamente convenienti.

    In tutta la Svizzera

    Presenti in tutta la Svizzera, attivi nella vostra regione. Grazie alla nostra presenza nazionale ci trovate in ogni regione della Svizzera.

    Sostenibilità

    Utilizziamo materiali ecologici e tecnologie moderne, adottiamo processi avanzati e riduciamo il consumo di acqua ed energia: è così che agiamo in modo responsabile nei confronti dell’ambiente. Questo approccio ci consente di creare un valore duraturo anche per la nostra clientela.

    Rottura di un tubo? 

    Ci pensiamo noi! 

    Chiamateci!