ITS Emergenza Danni causati dall’acqua Umidità sulle pareti

Umidità sulle pareti? Noi sappiamo cosa fare!

Con ITS dite addio all’umidità sulle pareti! Il nostro team esperto fa tornare tutto all’asciutto in modo rapido e duraturo, per un comfort senza pensieri.

ITS Servizio di emergenza in caso di umidità sulle pareti

Chiamata

Contattateci gratuitamente tramite telefono, e-mail o compilando comodamente il modulo d’ordine online.

Stima dei costi

I nostri specialisti valutano onestamente i lavori necessari e vi forniscono informazioni trasparenti in anticipo.

Servizio rapido

La nostra presenza a livello regionale ci consente di recarci in loco con rapidità e competenza.

Problema risolto

Noi di ITS ci affidiamo a professionisti esperti che affrontano scrupolosamente la vostra emergenza e risolvono in modo competente i problemi.

Umidità sulle pareti: possibili cause


L’umidità sulle pareti può essere dovuta a diversi motivi. Ecco alcune delle possibili cause:

    • Perdite da tetto o condutture dell’acqua: se le condutture o il tetto perdono, l’acqua può penetrare nelle pareti e provocare umidità.

    • Capillarità: la muratura è costituita da piccoli pori in grado di assorbire l’acqua. La capillarità può provocare la risalita dell’umidità dal terreno e il suo accumulo nelle pareti.

    • Finestre e porte non sigillate: se le finestre o le porte non sono sigillate correttamente, l’acqua piovana può penetrare e causare umidità sulle pareti.

    • Condensa: se l’umidità di un ambiente è particolarmente elevata, la condensa può precipitare sulle pareti e impregnarle. Questo fenomeno si verifica spesso nei bagni o nelle cucine, ambienti dove si forma molto vapore.
    • Scarsa aerazione: l’aerazione insufficiente degli ambienti interni può provocare un accumulo di umidità. L’umidità aumenta e, se non viene eliminata, bagna le pareti.

    • Ponti termici: i ponti termici sono aree dell’involucro edilizio in cui il calore fuoriesce verso l’esterno più rapidamente che in altri punti. In queste aree può formarsi la condensa, che causa umidità sulle pareti.

    Come prevenire l’umidità sulle pareti di casa?


    Per evitare che si formi umidità sulle pareti, potete adottare le seguenti misure:

      • Impermeabilizzazione corretta: assicuratevi che l’edificio sia impermeabilizzato adeguatamente per evitare che l’umidità penetri attraverso le pareti esterne. Controllate regolarmente che le pareti esterne non presentino crepe, perdite o giunti danneggiati e se necessario fateli riparare immediatamente.

      • Aerazione adeguata: una buona aerazione è fondamentale per eliminare l’umidità dagli spazi interni. Aprite regolarmente le finestre per un corretto ricambio dell’aria e utilizzate ventole per migliorare la circolazione dell’aria, in particolare negli ambienti umidi come il bagno, la cucina e la lavanderia.

      • Stop alla condensa: riducete la condensa negli ambienti di casa vostra assicurandovi che la temperatura e l’umidità siano sono controllo. Evitate di riscaldare o raffreddare eccessivamente l’ambiente e, se necessario, utilizzate un deumidificatore per ridurre l’umidità.

      • Isolamento: assicuratevi che le pareti siano ben isolate per ridurre la differenza di temperatura tra interno ed esterno. Un buon isolamento può contribuire a ridurre la condensa e a tenere sotto controllo l’umidità nelle pareti.
      • Rimozione delle fonti di umidità: individuate ed eliminate le potenziali fonti di umidità, come perdite da tubi, tetto e impianti idrosanitari o infiltrazioni d’acqua dall’esterno. Riparate i punti non sigillati il prima possibile per evitare l’infiltrazione dell’umidità.

      • Ispezione regolare: ispezionate regolarmente pareti e soffitti per individuare tempestivamente segni di umidità o danni. Risolvete immediatamente i problemi per evitare danni maggiori.

      • Asciugatura completa: se le pareti diventano umide, ad esempio a causa di danni da acqua o di una perdita, è importante farle asciugare accuratamente per eliminare l’umidità. Per ridurre i tempi di asciugatura, utilizzate deumidificatori, ventilatori o dispositivi di asciugatura professionali.

      Pareti umide nonostante la prevenzione - Cosa fare?


      Se, nonostante tutte le precauzioni, i muri sono ancora umidi, è necessario rivolgersi a uno specialista dell'ITS per determinare la causa esatta e trovare le soluzioni adatte a risolvere il problema.

      I vostri vantaggi con ITS

      Competenza ed esperienza

      Grazie a oltre 40 anni di esperienza nel settore dei servizi per canalizzazioni offriamo ai nostri clienti soluzioni intelligenti ed economicamente convenienti.

      In tutta la Svizzera

      Presenti in tutta la Svizzera, attivi nella vostra regione. Grazie alla nostra presenza nazionale ci trovate in ogni regione della Svizzera.

      Sostenibilità

      Utilizziamo materiali ecologici e tecnologie moderne, adottiamo processi avanzati e riduciamo il consumo di acqua ed energia: è così che agiamo in modo responsabile nei confronti dell’ambiente. Questo approccio ci consente di creare un valore duraturo anche per la nostra clientela.

      Umidità sulle pareti? 

      Ci pensiamo noi! 

      Chiamateci!