Kanalinspektion
ITS Servizio canalizzazioni Ispezione di canalizzazioni

Ispezione di canalizzazioni: ispezione approfondita con tecnologie all’avanguardia

In Svizzera, alcuni degli impianti di scarico delle acque reflue e dei sistemi di canalizzazione pubblici e privati sono ormai datati. Qual è il problema? Spesso non è possibile rilevare con precisione le esatte condizioni strutturali e operative di queste strutture. Grazie alle nostre apparecchiature televisive di alta qualità e alle nostre telecamere per l’ispezione delle tubazioni siamo in grado di accertare le condizioni esatte degli impianti e stabilire le misure necessarie. Inoltre, realizziamo piani della rete di canalizzazione e verifichiamo la tenuta stagna delle condutture.

Come si ispeziona una canalizzazione

Accesso

L’ispezione delle canalizzazioni prevede diversi passaggi. Innanzitutto accediamo alla canalizzazione attraverso aperture o appositi pozzetti, poi inseriamo il robot di ispezione, che si addentra nelle condotte per rilevarne visivamente le condizioni.

Rilevamento

Durante il percorso, il robot registra video, scatta foto ed effettua misurazioni per documentare le condizioni della canalizzazione e, se necessario, anche il suo percorso (cfr. ispezione 3D georeferenziata delle canalizzazioni).

Analisi e valutazione

Dopo aver valutato di tutti i dati raccolti, effettuiamo un’analisi dei problemi o dei danni rilevati e formuliamo i nostri suggerimenti sulle misure di riparazione o risanamento da adottare.

Domande frequenti sull’ispezione delle canalizzazioni

Come vengono registrati e documentati i dati dell’ispezione?
I dati dell’ispezione vengono registrati e documentati durante l’operazione (incl. verbale secondo la norma EN 13508-2: 2003/2011 o VSA-KEK). Nel corso dell’intervento vengono realizzati video, foto e misurazioni per valutare con precisione le condizioni della canalizzazione.
Quale tecnologia si utilizza per l’ispezione delle canalizzazioni?
Per l’ispezione delle canalizzazioni si utilizzano tecnologie avanzate, come videocamera, scanner e sistemi di ispezione robotici, che registrano visivamente le condizioni delle condotte.
Come si accede alla canalizzazione?
L’accesso alla canalizzazione avviene attraverso aperture o appositi pozzetti: è da qui che il personale introduce nelle condotte la videocamera o il robot di ispezione.
Come vengono gestiti i problemi o i danni individuati?
Durante l’ispezione, qualsiasi problema o danno viene registrato e documentato. Sulla base di queste informazioni è possibile formulare suggerimenti sulle misure di riparazione da adottare o effettuare un’analisi dettagliata del danno.

I vostri vantaggi con ITS

Competenza ed esperienza

Grazie a oltre 40 anni di esperienza nel settore dei servizi per canalizzazioni offriamo ai nostri clienti soluzioni intelligenti ed economicamente convenienti.

In tutta la Svizzera

Presenti in tutta la Svizzera, attivi nella vostra regione. Grazie alla nostra presenza nazionale ci trovate in ogni regione della Svizzera.

Qualità certificata

La certificazione ISO è il riferimento migliore per il lavoro quotidiano di qualità degli specialisti. A guidare il nostro operato è infatti il desiderio di migliorare costantemente i processi e la soddisfazione della nostra clientela.

Sedi

Loading map...

Cercate personale esperto in ispezione delle canalizzazioni? 

Vi offriamo una consulenza individuale e personalizzata. Chiamateci!