Kanalsanierung
ITS Servizio canalizzazioni Risanamento di canalizzazioni

Risanamento di canalizzazioni: soluzioni efficienti per un’infrastruttura duratura

Grazie a processi tecnici intelligenti ripristiniamo canalizzazioni e condutture difettose in modo efficiente e permanente, senza costosi e scomodi lavori di scavo. I nostri sofisticati metodi robotici e con inliner garantiscono risultati ottimali anche in presenza di danni complessi in luoghi apparentemente inaccessibili.

Come si risana una canalizzazione

Scelta del metodo

Il risanamento prevede la riparazione o la ristrutturazione di una canalizzazione danneggiata. Per determinarne le condizioni effettive, innanzitutto si procede alla pulizia della canalizzazione e, in seguito, alla sua ispezione.

2. Stato di cattura

Il passaggio successivo è la definizione di un piano di risanamento che specifichi le tecniche e i materiali adeguati per eliminare il danno.

3. Piano di ristrutturazione

Il risanamento vero e proprio comprende misure come il relining o la riparazione di danni specifici con l’ausilio di tecniche robotiche o manuali.

4. Test di tenuta

Infine, la canalizzazione risanata viene nuovamente ispezionata e sottoposta a una prova di tenuta per verificare che non siano più presenti danni.

Domande frequenti sul risanamento delle canalizzazioni

Quali sono i vantaggi del risanamento senza scavo?
I vantaggi del risanamento delle canalizzazioni senza scavo sono molteplici: minore compromissione dell’area circostante, assenza di lavori di scavo, tempi di completamento più brevi, il risparmio sui costi nonché riduzione al minimo delle limitazioni e dell’inquinamento acustico per residenti e persone che si spostano nella zona.
Quali tecniche si utilizzano per il risanamento delle canalizzazioni senza scavo?
Risposta: Per il risanamento delle canalizzazioni senza scavo si utilizzano tecniche di relining con guaine e short liner, processi robotici, metodi di iniezione, manicotti interni e metodi di rivestimento (ad es. a spruzzo).
Quanto tempo serve per completare un risanamento delle canalizzazioni senza scavo?
La durata di un lavoro di risanamento senza scavo dipende da vari fattori, fra cui la lunghezza e le condizioni delle canalizzazioni e la tecnica impiegata. In genere, questo tipo di risanamento richiede meno tempo rispetto al metodo tradizionale con scavo.
Il risanamento delle canalizzazioni senza scavo è affidabile? E dura nel tempo?
Sì, un risanamento senza scavo eseguito a regola d’arte dà risultati duraturi e affidabili. Le riparazioni effettuate con questo metodo durano 20 anni, mentre le ristrutturazioni 50 anni.
Quale diametro nominale devono avere i tubi per poter effettuare un risanamento senza scavo?
Per il risanamento senza scavo, il diametro nominale deve essere compreso fra DN50 e DN200 per il procedimento di rivestimento, fra DN80 e DN2000 per la tecnica di relining con guaina e fra DN150 e DN800 per il procedimento robotico.

I nostri servizi

Riparazione

Per riparare manicotti che perdono, crepe e condutture di immissione danneggiati o difettosi, sono necessari strumenti tuttofare particolarmente versatili. Grazie alla nostra tecnologia robotica moderna e flessibile ripariamo ogni tipo di danno con tempestività ed efficienza.

Ristrutturazione

Per i danni ripetuti di vasta entità ci affidiamo ai nostri metodi collaudati di relining di tubi e condutture con guaina. Queste tecniche ci consentono di intervenire anche su lunghi tratti, senza disturbare i residenti o creare disagi al traffico stradale.

Consulenza

Un’analisi esaustiva è il primo passo verso un risanamento ben riuscito. Siamo lieti di offrirvi la nostra consulenza!

Sedi

Loading map...

Cercate personale esperto in risanamento delle canalizzazioni? 

Chiamateci!