Aeroporto di Zurigo

L’aeroporto di Zurigo-Kloten è il più grande della Svizzera. La società che lo gestisce, Flughafen Zürich AG, affida alcuni servizi a imprese specializzate. ITS Servizio Canalizzazioni SA ha stipulato un contratto quadro con Flughafen Zürich AG per il trattamento delle superfici operative nelle aree pubbliche e non mediante getto d’acqua ad altissima pressione.

Descrizione del problema

Gli aerei che atterrano lasciano residui di gomma sulle piste, che devono essere rimossi regolarmente tramite macchinari con getto d’acqua ad altissima pressione. Inoltre, diverse superfici operative in calcestruzzo o asfalto vengono rinnovate e si deve quindi applicare nuovamente la segnaletica orizzontale. Prima di farlo, è tuttavia necessario preparare le superfici rimuovendo la pellicola di cemento o di bitume mediante macchine idropulitrici con getto ad altissima pressione. A cadenza annuale, inoltre, la segnaletica orizzontale viene rimossa o rinnovata anche nelle superfici operative esistenti. Prima di applicare la nuova segnaletica orizzontale è necessario rimuovere quella esistente tramite macchine idropulitrici con getto ad altissima pressione. In genere, i lavori da eseguire vengono programmati con una settimana di anticipo. Il tempo di risposta dall’assegnazione dell’ordine alla disponibilità operativa in loco è garantito contrattualmente.

Soluzione

Potendo contare su un personale di lunga data che conosce bene tutti i requisiti di Flughafen Zürich AG e dispone delle autorizzazioni necessarie (pass aeroportuali, permessi di accesso con mezzi motorizzati), ITS Servizio Canalizzazioni SA ha ottenuto lo status di «known supplier» della società. Oltre a mettere in campo la sua grande esperienza di Project Management e il suo parco veicoli e macchine adatto a tutte le esigenze del reparto Airfield Maintenance, ITS svolge i propri servizi conformemente agli ordini e alle specifiche di qualità di Flughafen Zürich AG.

ZH Flughafen Fahrzeug
ZH Flughafen Fahrzeug 2

Soddisfazione del cliente

«La nostra partnership di lunga data con ITS è stata ulteriormente rafforzata con il contratto quadro. La disponibilità garantita, unita alla qualità costante dei servizi, è di vitale importanza per la nostra sicurezza operativa», dichiara Roger Meier, Responsabile aree operative OMB Airfield Maintenance presso Flughafen Zürich AG.

Vantaggi conseguiti

    • Rimozione delicata dei depositi dalle superfici
    • Disponibilità garantita
    • Sicurezza operativa garantita
    • Smaltimento ecologico del materiale rimosso
    • Massima trasparenza in merito a costi e prestazioni
    • Conformità alle disposizioni di legge
    • Risparmio di risorse e gestione del ciclo di vita
Neugierig geworden? Wir beraten Sie gerne!
Rufen Sie an!